14 dicembre 2023

Riparazione Centrifughe Industriali: problemi comuni e soluzioni efficaci

I processi produttivi costituiscono la colonna vertebrale di qualsiasi azienda, influenzando direttamente la sua operatività e i profitti. In questo contesto, le centrifughe industriali svolgono un ruolo chiave nella separazione efficiente di solidi e liquidi, contribuendo al corretto svolgimento delle attività aziendali. Per questo, quando si verifica un problema, un'anomalia o un guasto tecnico, è essenziale agire tempestivamente con la riparazione della centrifuga industriale, in maniera professionale e mirata. 

Vediamo, dunque, alcuni dei problemi più comuni riscontrati nelle centrifughe industriali e le relative soluzioni.

Riparazione centrifughe industriali: i problemi che potrebbero insorgere

Usura dei cuscinetti, delle tenute e del materiale sottoposto ad usura

Tutte le centrifughe industriali necessitano la sostituzione delle parti sottoposte ad usura, come per esempio i cuscinetti che nel tempo si deteriorano facendo rumore, aumentando le vibrazioni della centrifuga e, a volte, bloccandosi senza preavviso.

I cuscinetti usurati, o le tenute che non lavorano più bene, creano spesso altri problemi come l’usura delle sedi e/o albero di alloggio dei cuscinetti o delle tenute stesse.

La soluzione è fare le manutenzioni programmate che annullano quasi del tutto i fermi macchina per rotture e, cosa molto importante, riducono o annullano ulteriori danni, spesso molto costosi. Solo un tecnico preparato in riparazione centrifughe industriali saprà consigliarvi quali interventi effettivamente preventivare e sulla loro frequenza. 

Ampere alti

A volte durante la separazione si riscontrano ampere alti dovuti ad un aumento dello sforzo della coclea nella separazione. La causa potrebbe essere un eccessivo quantitativo di solido nel prodotto di ingresso oppure l’usura della coclea, o ancora, l’usura del riduttore.

Tutte queste cause vanno vagliate e solo un tecnico specializzato può aiutarvi ad identificare la causa velocemente, offrendo la soluzione più economica.

Vibrazioni anomali 

Può capitare che le vibrazioni emesse dal macchinario superino il livello accettabile. È fondamentale individuare subito la causa per evitare di incorrere in danni strutturali elevati.   

Una delle tante soluzioni, potrebbe essere legata alla necessità di sostituire i cuscinetti della coclea oppure controllare l’assialità, sostituire gli smorzatori elastici e/o eseguire un'accurata pulizia.

Bloccaggio del tamburo

Uno dei problemi più frequenti è il bloccaggio del tamburo, spesso causato da accumuli di sedimenti o particelle solide. Il tamburo, nelle centrifughe industriali, è quella componente chiave (detta anche cestello o cilindro) che separa i componenti dei materiali introdotti nella macchina. 

Se al suo interno rimangono depositate delle particelle solide o dei sedimenti, questi possono compromettere la rotazione del tamburo e ridurre drasticamente le prestazioni della centrifuga.

È fondamentale, dunque, effettuare una pulizia regolare del tamburo e dei componenti coinvolti. La manutenzione preventiva è cruciale per evitare accumuli e garantire un funzionamento senza intoppi.

Riparazione centrifughe industriali: affidati a Ghedini per consulenza specialistica e riparazioni complesse

La tempestiva identificazione e risoluzione dei problemi nelle centrifughe industriali sono essenziali per garantire un flusso di produzione ininterrotto. La manutenzione preventiva gioca un ruolo fondamentale nel prevenire guasti e prolungare la durata operativa delle macchine. Tuttavia, quando i problemi si presentano, è importante affrontarli con soluzioni mirate per evitare interruzioni prolungate e costi aggiuntivi. 

In caso di problemi più complessi o difficoltà nell'individuare la causa del malfunzionamento, è consigliabile rivolgersi a esperti del settore. L’azienda Ghedini è specializzata da oltre 40 anni nella vendita, acquisto, noleggio, installazione e riparazione centrifughe industriali.

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante, verrai contattato al più presto dai nostri tecnici per approfondire la tua richiesta informazioni.