15 maggio 2023

Decanter o Separatore per centrifughe? Quale scegliere

Centrifuga Decanter o separatore? Spesso i nostri clienti ci chiedono quale sia la tipologia di centrifuga migliore da adoperare. In realtà la scelta tra un decanter e un separatore dipende molto dalle specifiche esigenze di separazione che si hanno e dalle caratteristiche dei materiali da separare, come la loro densità, viscosità e dimensione delle particelle.

Prima di addentrarci nelle differenze tra decanter e separatore, il nostro consiglio è sempre quello di consultare un esperto del settore per scegliere il tipo di centrifuga più adatto alle specifiche esigenze di separazione. 

Ghedini dal 1982 si occupa di vendere, acquistare, noleggiare, installare e riparare le centrifughe industriali delle migliori marche presenti sul mercato nazionale e internazionale. 

Grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, siamo in grado di consigliare ogni cliente nella scelta della centrifuga più adatta alle sue esigenze. 

Decanter 

Un decanter è un tipo di centrifuga che utilizza la forza centrifuga per separare i solidi dai liquidi o per separare le particelle di diverse densità presenti in un liquido. Questi strumenti risultano particolarmente utili se si vogliono separare miscele solido-liquido ad alto contenuto di solidi.

La separazione della fase solida da quella liquida avviene all'interno di un tamburo rotante di forma conica. Tramite la forza centrifuga, le particelle solide più pesanti vengono spinte verso l'esterno, formando uno strato solido sulle pareti del tamburo. Il sedimento viene raschiato dalla coclea interna, trascinato nella zona conica e successivamente espulso attraverso i fori posti al termine della sezione conica del tamburo.

Le centrifughe decanter sono spesso impiegate nell'industria alimentare, in particolar modo nella produzione di succhi di frutta, di latti vegetali, nelle distillerie e nelle fasi di recupero degli amidi.

I decanter sono anche particolarmente indicati per il trattamento di rifiuti, come ad esempio per la depurazione delle acque, comprese quelle reflue e i fanghi comunali. Oppure nel settore chimico-farmaceutico

SCOPRI TUTTI I NOSTRI DECANTER

Separatore

Un separatore, invece, è un tipo di centrifuga che utilizza la forza centrifuga per separare due liquidi immiscibili con diverse densità, come l'olio dall'acqua o il latte dalla panna.

Sono caratterizzati da una pila di dischi conici sovrapposti a distanza molto ravvicinata. La distanza ravvicinata non provoca fenomeni di turbolenza ed il liquido più denso si sposta sulle facce superiore di ogni disco, muovendosi verso l’alto, mentre il liquido meno denso si sposta invece verso l’interno.

I separatori autopulenti sono in grado di separare anche la parte solida sospesa nel liquido ma non deve essere troppa altrimenti si rischiano intasamenti.

I separatori centrifughi sono particolarmente usati nell’industria casearia, per la lavorazione, la pulitura e la scrematura del latte e nell’industria olearia per oli vegetali e oli industriali.

Anche i birrifici e il settore enologico sfruttano la tecnologia dei separatori centrifughi per la produzione e la chiarificazione della birra e la produzione di vino, mosto e spumanti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SEPARATORI

In conclusione decanter o separatore?

La scelta tra decanter e separatore varia notevolmente in base alle specifiche esigenze di separazione del materiale che si desidera processare.

Prima di compiere questa scelta è importante rivolgersi ad un professionista del settore, come Ghedini, che sarà in grado di consigliarti e aiutarti nell’acquisto o noleggio della centrifuga più adatta alle tue esigenze. 

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo dettagliato!

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante, verrai contattato al più presto dai nostri tecnici per approfondire la tua richiesta informazioni.