14 aprile 2023

Come scegliere la centrifuga industriale giusta

Le centrifughe industriali vengono impiegate in un’ampia varietà di settori e processi.

Selezionare e acquistare il macchinario più adatto alle proprie esigenze produttive e operative è un passaggio che va affrontato con attenzione e precisione

Per questo Ghedini, da oltre quarant’anni si occupa di affiancare le aziende durante la fase di selezione e acquisto della centrifuga industriale che maggiormente si addice alle loro  necessità aziendali, supportando e guidando il Cliente verso la scelta migliore in termini di efficienza e rendimento.

Come scegliere la centrifuga industriale più adatta?

Scegliere la centrifuga giusta è sicuramente un’attività di importanza strategica per le aziende in fase pre-industriale. Prima dell’acquisto è importante definire le proprie esigenze di produzione, il tipo di materiale da separare e le specifiche dell'applicazione industriale. 

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere la centrifuga industriale giusta:

#1 Definisci le esigenze di produzione

Per scegliere la centrifuga più adatta è importante capire quanto materiale bisogna processare e con quale frequenza. Questo aiuterà a determinare la capacità di produzione necessaria della centrifuga.

#2 Considera il tipo di materiale da separare

La tipologia di materiale che si vuole separare è essenziale per determinare la centrifuga da utilizzare. Alcune centrifughe, come i decanter, sono progettate per separare una fase solida da una o più fasi liquidi, mentre altre, come i separatori, sono progettate per separare liquidi di densità diverse. 

È Importante quindi considerare le caratteristiche del materiale da separare e le sue proprietà: come la viscosità, la temperatura, la densità e la corrosività. Queste informazioni influenzeranno notevolmente la tipologia della centrifuga che gestirà il materiale in modo più sicuro ed efficiente.

#3 Analizza le specifiche dell'applicazione industriale

Alcune centrifughe vengono progettate appositamente per soddisfare le specifiche dell'applicazione industriale in cui verrà utilizzata. Alcuni macchinari sono più indicati per un funzionamento continuo mentre altri per lavorare ad una velocità maggiore.

#4 Scegli un produttore affidabile

Trovare un produttore affidabile e con esperienza nel settore delle centrifughe industriali gioca un ruolo primario nella scelta della giusta centrifuga.

Bisognerebbe quindi optare per un produttore in grado di fornire un supporto tecnico solido e un servizio post-vendita di qualità. 

Ghedini: da 40 anni leader nel campo delle centrifughe industriali

Scegliere la centrifuga industriale giusta richiede una valutazione attenta delle esigenze di produzione, delle proprietà del materiale e delle specifiche dell'applicazione industriale.

In questo contesto la scelta di un produttore affidabile e con esperienza può aiutare a garantire il successo dell'investimento nella centrifuga. Ghedini da oltre 40 anni è specializzato nella vendita, acquisto, installazione, noleggio, riparazione, collaudo e manutenzione delle centrifughe delle migliori marche a livello nazionale ed internazionale.

Acquistare o noleggiare una centrifuga Ghedini vuol dire avere la sicurezza di un prodotto certificato, affidabile e conforme alla vigente normativa nazionale. Inoltre il nostro team di esperti potrà consigliarvi nella scelta della centrifuga industriale più adatta alle vostre esigenze e seguire il processo di manutenzione del macchinario, oltre ad offrirvi assistenza e un pronto intervento immediato per qualsiasi necessità. 

Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni o ricevere un preventivo dettagliato.

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante, verrai contattato al più presto dai nostri tecnici per approfondire la tua richiesta informazioni.