28 marzo 2023

Centrifuga industriale: che cos'è e a cosa serve?

Le centrifughe industriali sono macchinari che permettono di accelerare la separazione tra  i componenti di una miscela (emulsione instabile), come per esempio il solido sospeso in un liquido oppure l’acqua nell’olio di oliva, tramite l’uso della forza centrifuga o meglio dell’accelerazione centrifuga. Sono comunemente utilizzate in molte industrie, tra cui quella alimentare, chimica, farmaceutica, mineraria e tante altre.

Centrifuga industriale: come funziona?

Le centrifughe industriali funzionano tramite la rotazione ad alta velocità di un tamburo contenente la miscela da separare. A causa della forza centrifuga generata dalla rotazione, i componenti della miscela si separano in base alla loro densità e peso specifico. Questo permette di separare particelle solide dai liquidi o di separare liquidi con diverso peso specifico.

Questi macchinari possono essere impiegati per vari processi, come la separazione di solidi da liquidi (due fasi), liquidi da liquidi (liquido liquido solid body) oppure liquidi e da altri liquidi simultaneamente dai solidi (tre fasi), la separazione di sostanze chimiche e la separazione di impurità da sostanze alimentari. Oppure possono anche essere utilizzate per il recupero di sostanze preziose da materiali di scarto.

Centrifuga industriale: tutte le tipologie 

Esistono vari tipi di centrifughe industriali, ognuna progettata per un particolare processo e utilizzo. Ghedini da oltre quarant’anni è specializzato nella vendita, acquisto, installazione, noleggio, riparazione, collaudo e manutenzione delle centrifughe decanter orizzontali, dei  separatori verticali, delle centrifughe tubolari e a cestello. 

Decanter centrifughi 

I decanter centrifughi vengono utilizzati per separare una fase solida da una o due fasi liquide. Questi macchinari risultano indispensabili nei processi di produzione dell’industria in molteplici settori: dalla lavorazione e raffinazione degli oli da tavola e dei grassi vegetali, all’estrazione e chiarifica del vino, mosto e spumante, toccando anche i settori dell’industria chimica e farmaceutica, fanghi e tanti altri.

Il loro funzionamento è molto semplice: le particelle solide, che hanno una densità maggiore e quindi sono più pesanti del liquido, si muovono verso l'esterno per mezzo della forza centrifuga. Formando un sedimento sulla parete interna del tamburo della centrifuga che verrà poi estratto dalla coclea. 

Separatori centrifughi 

A differenza dei decanter, grazie alle velocità più elevate, i separatori sono in grado di chiarificare o pulire ulteriormente i liquidi in modo ottimale. I separatori chiarificatori (o pulitori) separano le particelle solide sospese da un liquido. 

I purificatori, invece, separano un liquido pesante da un liquido leggero di maggiore quantità mentre i concentratori (o scrematori) separano un liquido leggero da un liquido pesante di maggiore quantità. Sia i purificatori che i concentratori possono nella maggior parte dei casi separare simultaneamente anche la fase solida.

Questi tipi di separatori sono maggiormente utilizzati nell’industria casearia per la separazione del grasso (scrematura) e nell’industria olearia.

Supercentrifughe

Le centrifughe tubolari, chiamate anche supercentrifughe, sono invece caratterizzate da tamburi di piccolo diametro e rotanti ad alta velocità. Questi apparecchi assumono la forma tubolare e servono principalmente per separare miscele di liquidi, o solidi fini, difficilmente separabili con le altre centrifughe tradizionali.

Le supercentrifughe soddisfano le esigenze speciali delle industrie farmaceutiche e del comparto delle biotecnologie ma sono anche indicate per il trattamento dei vari oli industriali.

Ghedini: lo specialista delle centrifughe industriali

Dal 1982 Ghedini è leader nella cura e nella manutenzione delle centrifughe decanter e separatori delle principali marche sul mercato. Scegliendo i prodotti ghedini avrai la garanzia di ricevere un supporto continuo durante le diverse fasi di cura e manutenzione del tuo macchinario.

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante, verrai contattato al più presto dai nostri tecnici per approfondire la tua richiesta informazioni.